La pasta germe di grano

cos'è il germe di grano?

I Prodotti del Pastificio Morelli sono unici nel loro genere. Il segreto è un ingrediente che non si trova nelle paste comuni: si tratta del Germe di Grano, che costituisce il cuore del chicco, e contiene Vitamine e proteine vegetali. Tutti elementi genuini che aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari, l’ipertensione e livelli di colesterolo alti.

A differenza delle grandi industrie che sono costrette a lavorare farine senza il Germe di Grano, l’ Antico Pastificio Morelli utilizza tecniche di lavorazione artigianale che consentono di poter reinserire il Germe di Grano, sempre fresco, dentro la semola.

Dopo anni di utilizzo del Germe di Grano, l’ Antico Pastificio Morelli, è riuscito ad ottenere una pasta di inconfondibile sapore, che durante la cottura sprigiona un intenso profumo di grano e l’acqua si tinge leggermente di verde proprio per la presenza del germe fresco.

La Pasta al Germe di Grano Morelli è considerata un prodotto di primissima qualità non solo perchè contiene il Germe di Grano, ma anche perchè è fatta con le migliori semole di grano duro italiane che vengono lavorate con tecniche tutte artigianali. Le macchine pressano l’impasto lentamente. Dopo una stesura a mano sui telai, l’essicazione avviene in celle dove la pasta rimane 36 ore a seccare a bassa temperatura. In questo modo vengono mantenute tutte le caratteristiche organolettiche e nutritive del prodotto.

Sul nostro sito puoi trovare delle deliziose Ricette con la Pasta al Germe di Grano, piccoli e sfiziosi consigli per gustare il sapore genuino della Pasta Artigianale al Germe di Grano.

La Pasta al Germe di Grano del Pastificio Morelli è distribuita nei migliori negozi in Italia e all’estero. La confezione particolarmente invitante fa si che il prodotto sia destinato anche alla regalistica.

La pasta al germe di grano

È un alimento sano e salutare grazie ai sui nutrienti come proteine, grassi buoni, sali minerali e vitamine. Il germe di grano è la parte embrionale del cariosside del frumento, si tratta infatti del frutto e del seme della pianta matura. Il germe occupa circa il 3% dell’intero cariosside e detiene un elevato contenuto di amidi, proteine e lipidi utili alla salute.

Purtroppo, durante il processo di raffinazione, tale embrione viene eliminato insieme agli involucri esterni. In questo modo si priva la farina di frumento da buon parte del suo prezioso carico di fibre, vitamine e sali minerali. Quest’operazione si rende necessaria per motivi organolettici. Un altro motivo è anche l’aumento dei tempi di conservazione, siccome gli acidi grassi contenuti nel germe di grano irrancidiscono rapidamente.

Ma noi dell’Antico Pastificio Morelli, a differenza delle grandi industrie, utilizziamo tecniche di lavorazione artigianale che consentono di poter reinserire il germo di grano dentro la semola. In questo caso si ottiene una pasta di inconfondibile sapore, la quale durante la cottura sprigiona un intenso profumo di grano e allo stesso tempo tinge leggermente di verde l’acqua proprio per la presenza del germe fresco. Il profumo del grano ricorda la genuinità di un tempo, quando la farina veniva macinata al mulino e utilizzata in giornata per fare il pane e la pasta. Inoltre la pasta al germe di grano ha come sue caratteristiche anche un’ottima consistenza e tenuta alla cottura.

La pasta al germe di grano Morelli è fatta con le migliori semole di grano duro, da Grani 100% Italiani, del centro Italia, delle specie Di Grazia, Achille e San Carlo, macinati a Calenzano in provincia di Firenze. É una pasta che viene ottenuta con trafila in bronzo, e di conseguenza è più ruvida nell’aspetto ed è in grado di assorbire in modo ottimale i sughi. Viene essiccata a bassa temperatura per tempi lunghi, rispettando in questo modo le proprietà organolettiche delle materie prime.

Pasta al germe di grano Morelli: pensata per rispondere alle esigenze dei consumatori più attenti!

Clicca per Ingrandire

Pasta con il germe di grano

Scopri di più